Facebook 5 regole per creare un annuncio di successo

0
89

Tutte le campagne Marketing di un’azienda devono includere oggi, tra le strategie ed i canali anche l’utilizzo di Facebook, è uno strumento potente e un social network molto diffuso tra gli utenti. Tutti possono utilizzare Facebook e la Gestione inserzioni con facilità senza aver bisogno di approfondite conoscenze informatiche e di marketing, Facebook ti consente di monitorare e scegliere il pubblico più adatto a te e al tuo prodotto .

E’ stato appurato che nel 2017 si siano registrate oltre 65 milioni di imprese di cui 4 milioni  fa pubblicità anche con Facebook, avvalersi di questo strumento, per promuovere un’attività o un evento può essere incredibilmente efficace e può aiutarti a trovare ulteriori persone interessate ai tuoi prodotti alla tua marca o all’evento che stai promuovendo.
Ci sono aspetti fondamentali che tutti gli annunci pubblicitari pubblicati in Facebook dovrebbero seguire, per evitare errori che possono incidere sul successo della tua pubblicità segui con attenzione questi 5 punti e farai un annuncio impeccabile:

• Seleziona con attenzione il pubblico al quale ti rivolgi
• Cura le immagini
• Occhio alla lunghezza del contenuto
• Fai il test A/B
• Varia gli annunci

1 Il pubblico

La parte più importante di un messaggio è il suo destinatario, in questo caso è il pubblico al quale indirizzi la tua pubblicità, devi creare il tuo annuncio focalizzandoti al target giusto. Se vuoi dare visibilità alla tua azienda e far conoscere agli utenti il tuo brand in modo da trasformarli in clienti reali seleziona bene il tuo pubblico, Facebook ti permette di sceglierlo attraverso alcuni parametri come età, sesso, interessi, abitudini d’acquisto, ubicazione, visite sul sito web e altre decine di specifiche che possono aiutarti a individuare il target giusto. Vuoi promuovere un evento? Il tuo target su facebook sarà caratterizzato da tutte le persone che hanno partecipato a eventi simili, soggetti interessati all’argomento o che hanno visitato la zona interessata.  E’ importate attirare utenti ma attenendosi sempre ad un target specifico che è quello che attribuisce successo al tuo annuncio.

2 L’immagine

Si dice che l’immagine sia tutto, in questo caso è fondamentale, per catturare l’attenzione delle persone, devi creare un annuncio che colpisca. Molte aziende utilizzano immagini troppo generiche e con poca sostanza, questo potrebbe dare l’idea che quel brand sia poco interessante, privo di creatività e di originalità. Quando devi scegliere un’immagine per il tuo annuncio ricordati sempre il pubblico al quale ti riferisci e ragiona pensando anche a livello personale cosa cattura la tua attenzione quando scorri i feed di notizie. Infine fai attenzione ai parametri indicati da facebook ads per caricare le immagini correttamente: occhio alle dimensioni consigliate, fai attenzione alla quantità di testo che inserisci, ci sono dei parametri da rispettare.

La stessa immagine, scattata in maniera differente, comunica qualcosa di diverso a chi la visualizza

3 Il contenuto

Crea un testo corto, armonico, chiaro, considera che il formato per gli annunci solitamente contiene una o due frasi. Evita testi lunghi perché facebook potrebbe tagliarli, le frasi brevi sono più indicate perchè possono colpire l’attenzione del tuo pubblico in poco tempo, non dimenticare che facebook è pieno di annunci, articoli e post, usa frasi brevi per catturare in poco tempo l’attenzione del tuo pubblico o rischi che sia catturato da altri contenuti.

4 Il test A/B

Questo test consiste nel fare due versioni leggermente diverse dello stesso annuncio e provare a vedere quale delle due funziona meglio. Per eseguire questo test devi semplicemente creare due annunci con la stessa immagine ma con testo diverso o viceversa, oppure puoi testare lo stesso annuncio ma con un pubblico diverso. Inizialmente potrai suddividere il budget tra i due annunci, dopo averli testati e individuato il post più performante potrai dedicare il budget totale su di esso.

5 varia gli annunci

Se hai trovato un annuncio vincente puoi continuare a pubblicarlo, ci sono aziende che ripetono lo stesso annuncio diverse volte. Il consiglio è di variare spesso il contenuto dei tuoi post, dalla gestione inserzione Facebook ti mette a disposizione diversi formati tra cui scegliere, alterna l’utilizzo del classico link, con formati a singola immagine, video o un carosello di immagini.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here